I 20 migliori smartphone che puoi acquistare ora, per tutti i budget e tutti i gusti

Il numero di fotocamere, la risoluzione, le caratteristiche come la stabilizzazione ottica dell’immagine,… Marco è studente di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, con la passione smisurata per tutto ciò che è tech. Cresce sin da bambino con l’amore per i videogiochi, legandosi sin da subito al mondo di Crash Bandicoot.

Quali sono le differenze fra i tipi di schermo? – Migliori smartphone da acquistare

Innanzitutto grazie al processore, si tratta infatti di un Qualcomm Snapdragon 8s Gen4 il che lo profila immediatamente come un valido smartphone da gaming, supportato da 12 GB di RAM e 256 e 512 GB di memoria interna UFS 4.1. Bel display OLED da 6,83”, certificazione contro acqua e polvere IP68 e ben 6500 mAh di batteria, praticamente infinita. La batteria da 5000 mAh supporta la ricarica rapida a 68 W e garantisce un’intera giornata di utilizzo. La fotocamera principale da 50 MP con stabilizzazione ottica assicura scatti nitidi, mentre la frontale da 50 MP è ottima per selfie.

Qualità costruttiva al top, schermo con luminosità di picco a 2700 nit e refresh a 120 Hz, processore tensor G4 con 12 GB di RAM e tanta, tantissima IA, per trarre il meglio da ogni situazione. Soddisfacente l’autonomia, anche se la ricarica (che arriva solo a 27 watt) è sempre il tallone d’Achille. Ottimo il comparto fotografico, con sensore principale a 50 megapixel e ultra grandangolare da 48 megapixel. Il sistema operativo Nothing OS 3.2 è progettato poi per offrire un’esperienza unica, accattivante, fluida, minimizzando le distrazioni e proteggendo la privacy. A questo Motorola ha aggiunto anche 5 anni di supporto software, un’attenzione inedita al momento riservata solo a Motorola Edge 50 Neo e Moto G75. La versione intermedia della serie Pixel 9 è in commercio dal mese di ottobre, in ritardo quindi rispetto agli altri due modelli.

Come scegliere un buon smartphone?

Prima di iniziare vi ricordiamo anche che grazie alla guida su come scegliere uno smartphone capirete prima di che modello avete davvero bisogno, così potrete orientarvi ancora meglio. A seconda del loro grado di impermeabilità e resistenza alla polvere, possono avere varie certificazioni, come la IP68 che viene concessa ai terminali resistenti alla polvere e all’immersione in 1.5 metri d’acqua per 30 minuti. Processore e RAM sono due dei componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni di uno smartphone. Un plinko soldi veri aspetto da considerare è l’incertezza sugli aggiornamenti software futuri, che potrebbe influenzare la longevità del prodotto. Tuttavia, la robustezza delle specifiche tecniche compensa ampiamente questa mancanza di informazioni.

Offre 8GB di RAM, 256GB di memoria espandibile e batteria da 5000 mAh per un’ottima autonomia. È stato tra i primi a montare il chipset Snapdragon8 Elite di Qualcomm, nel gennaio 2025 e per qualità costruttiva non teme confronti. Ottimo il display QHD+, con una luminosità di picco elevata, refresh a 120 Hz e vetro Ceramic Guard. Ottima l’autonomia, grazia a una batteria da 6.000 mAh al silicio-carbonio, con ricarica rapida cablata a 100 watt e wireless a 50 watt, per ridurre ai minimi termini i tempi di ricarica. Propone un display P-OLED da 6,7″ con risoluzione FHD+ e refresh rate a 120 Hz, soluzione ideale per immagini fluide e luminose. Il processore MediaTek Dimensity 7300 a 4 nm lavora insieme a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, offrendo rapidità e ampio spazio d’archiviazione. La nostra classifica ai migliori smartphone Android è strutturata in maniera semplice e intuitiva per non avere più dubbi su quale acquistare.

Samsung Galaxy A56 5G

Il nuovo medio gamma di casa Google si differenzia dagli altri modelli per un comparto fotografico a filo con la scocca, dimensioni compatte senza particolari rinunce in termini di prestazioni. Ritroviamo il chipset Tensor G4, schermo Actua da 6,3 pollici, batteria da 5.100 mAh con ricarica a 23 watt e ricarica wireless (anche se a soli 7,5 watt).Di altissimo livello le foto, grazie a un sensore principale da 48 megapixel affiancato da un sensore ultrawide da 13 megapixel. Il Google Pixel 9a si presenta come uno smartphone di ultima generazione, con un design elegante e una serie di funzionalità che lo rendono un dispositivo altamente competitivo nel mercato attuale. Con il suo schermo da 6,3 pollici e una risoluzione di 2560 x 1440, offre un’esperienza visiva straordinaria, perfetta per chi ama godersi contenuti multimediali in alta definizione. La frequenza di aggiornamento a 120 Hz garantisce una fluidità impressionante durante la navigazione e l’uso delle applicazioni. Il sistema ottico Leica incorporato in Xiaomi 15 Ultra ha caratteristiche di compattezza, grande apertura, elevate prestazioni di imaging, affidabilità e durabilità uniche.

CORSAIR ridefinisce il design dei case PC con il nuovo mid-tower a tripla camera AIR 5400

Il comparto fotografico vanta una fotocamera posteriore da 50 MP con sensore ritratto e una frontale da 16 MP, supportate dagli algoritmi avanzati Truelens Engine 2.0 e ULTRA XDR (sviluppato con Google) per scatti dettagliati e colori realistici, anche grazie alla Modalità Live con AI. Dopo la tendenza di abolire la batteria removibile sui top di gamma, c’è stato un adeguamento anche sui dispositivi più economici che sono quasi del tutto privi di questa possibilità. Qui sotto ci sono sì i telefoni più potenti al mondo, ma non per questo abbiamo trascurato il rapporto qualità / prezzo, perché spesso i modelli di punta sono quelli che, pur di non avere compromessi, costano anche molto più degli altri. Non si tratta di una rassegna infinita con diecimila modelli diversi in ogni fascia di prezzo, ma di una selezione molto rigorosa e stringente.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *